Web istituzionale, ma mica ben fatto

E’ online il sito del Centro Servizi Scolastici della Provincia di Udine.
L’indirizzo è già gnogno, eccolo qua: http://www.provincia.udine.it/cssp/Pages/cssp11.aspx
Potevano comprare un dominio, no? Organizzarsi un attimo. Vabbè.
Il sito istituzionale “mira a sviluppare, potenziare e riqualificare l’azione pubblica in materia di offerta di servizi al sistema scolastico provinciale, in particolare al fine di favorire la circolazione, lo scambio e l’integrazione delle professionalità e dei saperi che si sono creati nel tempo nelle diverse scuole. Obiettivo primario del CSSP è quello di sviluppare una rete tra le realtà scolastiche, mettendo a disposizione l’eccellenza già presente nelle scuole ed ottimizzando le best practices.
Il progetto nasce dall’idea che, pur nel riconoscimento della specificità di ogni scuola, individuare e cooperare su tematiche comuni può essere un modo per contribuire alla crescita umana e professionale dei suoi operatori, integrare competenze ed avvicinare tra loro docenti, genitori, allievi e territorio.”
Ops, scusate, non potevo scrivere qua sopra quelle cose facendo copiancolla, la Nota informativa dice che il contenuto “non può essere riprodotto, neanche parzialmente, senza la preventiva autorizzazione della Provincia di Udine; non può essere incluso in pagine, che utilizzano strutture frames, di altri siti web con nome di dominio differente da provincia.udine.it”. Ma sono un ladro gentile, rubo e cito la fonte. Scrivono che “la condivisione è un punto di partenza fondamentale per ottenere buoni risultati ottimizzando le risorse a disposizione” e poi inciampano da soli.
Ma basta, no? La vogliamo smettere? I contenuti di un sito di una Pubblica Amministrazione, pubblicati, sono pubblici. Appartengono a tutti, come a tutti appartiene quell’Istituzione. 
C’è pure un Comitato di Redazione, ma non si sanno i nomi. Mah.
Speriamo solo diventi un luogo veramente visitato da insegnanti e amministrativi della Scuola, sennò sarà solo un’altra cattedrale nel deserto. 
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

6 pensieri su “Web istituzionale, ma mica ben fatto

  1. VDM

    Dai, ci si arriva anche da http://www.provincia.udine.it/cssp/ :)
    Mi pare più grave che “Frequenza di aggiornamento dei contenuti:
    I contenuti del sito del CENTRO SERVIZI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DI UDINE sono costantemente aggiornati in relazione a fatti e accadimenti della sfera di interesse delle finalità del sito. ” ma non c’è data sulle pagine pubblicate. Per cui, per esempio, nonostante sia appena stato pubblicato, in fondo ad una pagina si trova in grassetto “TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCADUTO IL 28/02/2012”. Il contenuto c’è, ma non serve.

    1. Cssp

      La ringraziamo per le segnalazioni che ha fatto sul sito del Cssp e terremo sicuramente in considerazione le sue osservazioni.
      Il nostro obiettivo principale rimane quello di creare uno strumento utile per chi lavora nel mondo della scuola, per le famiglie e per gli studenti. Per questo stiamo lavorando quotidianamente sul sito per permettergli di crescere e modificarsi anche sulla base dei feedback ricevuti.
      Ulteriori valutazioni o consigli per migliorare saranno sempre ben accetti.

      Lisa Beltrame
      Ufficio Istruzione della Provincia di Udine

I commenti sono chiusi.