Tracce di maturità 2009

Queste due sono eccezionali.

Internet ed i Social Network.
Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa. Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale? E’ richiesto l’apporto di esempi concreti.
[Tema di maturità, 2009]

Oh, che colpo di genio! Magari è la volta buona che si riesce a educare migliaia di docenti in un colpo solo.

Per l’ambito storico-politico, argomento di ampio respiro: “Origini e sviluppo della cultura giovanile”. Con tante, tantissime foto, dagli anni ’50 al Duemila: c’è una immagine della Vespa (applausi), ci sono James Dean, Elvis Presley, Mary Quant, i Beatles, la Beat generation, i pacifisti del ’68 con lo slogan «Make love not war», la «Marianna» del ’68 a Parigi, Jim Morrison, i Punk, i paninari, i Nirvana, il logo di Facebook, i rave party.

Invidia. Quanto tempo ho? Sei ore? Poche. Chiudetemi dentro la scuola, nutritemi a merendine, lasciatemi qui da solo di notte con una candela a scrivere per giorni.

Isotopie narrative

4 pensieri su “Tracce di maturità 2009

  1. per la scuola

    I nostri ragazzi non hanno il bagaglio culturale e l’abitudine di fare produzioni scritte di italiano con questo corredo…. cmq la scuola è molto indietro!
    Bello, però! molto bello!

    Rispondi
  2. Piervincenzo

    Giorgio! Il tema sulla cultura giovanile non dovevamo farlo “noi” splendidi quarantenni, ma i ggggiovani di oggi…il cui rapporto con gli Anni Sessanta non è esattamente analogo al nostro (salvo quei due tre spocchiosi intellettuali like us:) che già a adiciottodiciannovanni si relativizzano…)

    Rispondi
  3. martina

    io ho fatto quello sulla cultura dei giovani!!!
    davvero un buon tema!!
    ho parlato dei cambiamenti della mentalità giovanile dagli anni 50 al 2000!!
    con mary quant la 1 cantante ad indossare la minigonna… la vespa… i pacifisti…jim morrison, i paunk ribelli e anticonformisti contrapposti ai paninari degli anni 80 conformisti e con un riguardo magiore verso le marche, fino ad arrivare alle discoteche, alla techno, ai rave party e al mondo virtuale con il famosissimo social network facebook!
    :)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.